La Magnalonga del Primo Maggio è un’occasione per stare insieme e divertirsi. Si tratta di una golosa e rilassante passeggiata senza competizione, in compagnia di pane, vino, formaggio, salame, finocchiona con lo scopo di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche del territorio.
Su tutto il percorso saranno dislocati alcuni posti tappa dove saranno allestiti dei punti di ristoro (banchini di degustazione) con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, accompagnati da vini del Chianti Rufina e Pomino. Al termine della passeggiata sarà offerto un pranzo/merenda che concluderà la camminata presso il punto di partenza
La Magnalonga del Primo Maggio è organizzata dalla Arcobaleno Sport, un’associazione senza scopo di lucro i cui soci si impegnano a titolo di volontariato.
I proventi dell’iniziativa serviranno a finanziare (come di consuetudine, ormai dal 1992) una serie di attività benefiche, sia a livello locale che a livello internazionale.
A piedi nel verde con assaggi e degustazioni di prodotti tipici toscani. Torna in occasione del 1° maggio – festa dei lavoratori – l’appuntamento con la Magnalonga, che giunge quest’anno alla 31° edizione.
L’Arcobaleno Sport organizza la manifestazione che permetterà ai partecipanti di percorrere uno dei due itinerari appositamente studiati nel nostro Appennino alla scoperta dei nostri boschi e dei nostri paesaggi (allietati dai soliti assaggi dei prodotti enogastronmici di esclusiva produzione locale all’ombra dei nostri alberi). Per questa edizione vedrà il ritorno alla sede da cui l’associazione è partita, a Vicchio, con la collaborazione del Circolo Arci il Tiglio, il comune di Vicchio e la sezione Soci dell’Unicoop.fi di Borgo San Lorenzo (e Vicchio).
Il percorso si svolgerà sull’Appennino con due itinerari (vedi dettagli sotto) per consentire la partecipazione a tutti gli interessati: uno medio, di circa 10 km, e uno più impegnativo, di circa 20 km, ed entrambi hanno inizio e fine presso la sede del Circolo Arci il Tiglio in Piazza della Vittoria 23, Vicchio (Firenze).
Sarà l’occasione per visitare (sia durante il percorso che dopo l’arrivo) il centro storico di Vicchio, uno dei più antichi d’Italia (lo scorso anno ha festeggiato i 700 anni dalla fondazione) girare per i vicoli e le mura antiche del borgo, scovando angolini, torri e scoprire le ricchezze di cui è pieno. Da non tralasciare la visita al locale museo d’arte sacra e religiosa popolare Beato Angelico, una visita al locale lago di Montelleri (visibile anche da dove si parte). Visitare anche Vespignano (la casa di Giotto, la cappellina della Bruna, il ponte di Cimabue) è una piacevole conclusione della giornata.
Nel pomeriggio è prevista la partecipazione dei Maggiaioli delle Caselle (Vicchio) che allieteranno i partecipanti con i loro canti tradizionali, vestiti con i panni della tradizione contadina toscana.
Partenza | Assaggi Mukki. Consegna frutta e acqua |
Sosta n° 1 | Schiacciata all’olio, ricotta, formaggio fresco, pane e olio e vino bianco |
Sosta n° 2 | Formaggi, pane e zucchero con vino rosso (solo percorso lungo) |
Sosta n° 3 | Pane e salumi del Mugello e Val di Sieve con vino rosso giovane |
Arrivo | Pranzo – merenda con vini DOCG Chianti Rufina e Pomino |
La manifestazione devolve il ricavato a progetti di beneficenza.
La prenotazione è obbligatoria entro il 28 aprile versando l’intera quota di partecipazione, salvo chiusura anticipata per raggiungimento della capienza massima della struttura.
Alla partenza presentarsi con la ricevuta del pagamento, senza di questa l’iscrizione non è ritenuta valida.
La manifestazione verrà svolta anche con condizioni di meteo non favorevoli e non si procederà ad alcun rimborso in caso di mancata partecipazione.
E’ possibile iscriversi online ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione attraverso il modulo sottostante.
Al termine della procedura alla casella di posta indicata verrà inviata la ricevuta da presentare al banco di registrazione il giorno della manifestazione.
E’ possibile iscriversi versando la quota di partecipazione tramite bonifico.
Si sottolinea che in questo caso per realizzare il versamento l’ultimo giorno utile è lunedì 28 aprile, in modo da dare agli organizzatori il tempo necessario per svolgere le dovute verifiche sugli accrediti.
Prima di realizzare il versamento contattare gli organizzatori attraverso i contatti di seguito:
Versamento con bonifico C/C. BCC Banco Fiorentino Ag. Vicchio IT87 J083 2538 1600 0000 0110 143 intestato a Arcobaleno Sport e inserendo la causale così composta: Nome Cognome – numero di persone per cui si prenota (ad esempio “Mario Rossi – 3 adulti 4 ridotti”)
Circolo Arci il Tiglio in Piazza della Vittoria 23, Vicchio (Firenze)
La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8,00 e la partenza è fissata dalle 8.30 alle 10.30
Partendo dal comune di Vicchio, precisamente dal circolo Arci (150 m s.l.m.), poi ad Arsella, Moriano di Sotto, Rupecanina, Poggiolino (361 m.), Campalona, Incastro, bosco di Mezzo per concludersi a Vicchio, presso il circolo Arci.
Partendo dal comune di Vicchio, precisamente dal circolo Arci (150 m s.l.m.), poi Arsella, Moriano di sotto, Rupecanina, Poggiolino, Malnome, Tronchetto, Collina (monte Vertica 879 m), Malnome, Campalona, Incastro, bosco di Mezzo, per concludersi a Vicchio.